Jemma per Colombo Costruzioni
Oggi nel nostro articolo potrete leggere l’intervista del Responsabile delle Risorse Umane dell’Azienda “Colombo Costruzioni”, che ha deciso nei mesi appena trascorsi di usufruire del nostro servizio Jemma, il test per misurare le capacità di adattamento delle persone allo specifico contesto organizzativo.

Abbiamo già parlato di Jemma nella sezione Blog sul sito Oktopous.it e oggi abbiamo la fortuna di condividere con voi, attraverso un’intervista, le parole di chi ha usufruito direttamente del servizio: Andrea Cappoli, HR Manager di Colombo Costruzioni. Questa iniziativa nasce non solo per avere un feedback da condividere con chi è interessato a Jemma, ma anche per analizzare i risultati ottenuti.

1. Come avete conosciuto OKTOPOUS e perchè avete scelto di utilizzare Jemma?

A seguito di una presentazione dei servizi proposti dalla società, abbiamo deciso di iniziare un lavoro con Oktopous su due fronti: la formazione specifica sul processo di recruiting e la somministrazione del questionario Jemma al gruppo di lavoro dei Project Manager. L’obiettivo del progetto era comprendere e approfondire il loro grado di adattabilità in relazione ai cambiamenti organizzativi che stanno avvenendo in Azienda.

2. Avete utilizzato Jemma a supporto dell’attività di selezione o per la valutazione del vostro personale interno?

Abbiamo utilizzato per impostare un processo di sviluppo professionale di un gruppo omogeneo di colleghi (Project Manager).

3. Ci racconta in breve la vostra esperienza con Jemma in termini di:
● facilità di utilizzo
● chiarezza dei risultati per HR e per i colleghi
● chiarezza nella restituzione dei report
● coerenza con quanto percepito in fase di colloquio
(di selezione o di valutazione)

Una volta concordate modalità e tempi per la somministrazione del questionario ai partecipanti, è stato per loro molto semplice accedere alla pagina di Jemma e rispondere alle domande. Da qui è scaturito un incontro one-to-one tra i partecipanti al test della Colombo Costruzioni e i referenti interni ad Oktopous.
Infine è stata effettuata una presentazione dei risultati in forma aggregata alla proprietà di Colombo Costruzioni. Il report, chiaro ed esaustivo, ha permesso di individuare i principali temi su cui è e sarà opportuno dover lavorare per migliorare le interazioni tra le diverse funzioni aziendali su più livelli, ma anche le priorità per affrontare un tale processo di crescita e miglioramento.

4. Quali vantaggi avete avuto dopo aver utilizzato Jemma?

Dall’analisi dei risultati ci è stato possibile formulare un piano di azioni volte a migliorare alcuni aspetti sia con riferimento al gruppo di persone che hanno partecipato all’attività in prima persona, sia con alcune altre funzioni dell’organizzazione che hanno interazioni dirette con questo gruppo di lavoro.

5. In che cosa avete trovato Jemma diverso rispetto ad altri strumenti?

Onestamente è la prima volta che conduciamo attività di questo tipo in Azienda quindi non abbiamo termini di paragone. Avendo però valutato altre opportunità analoghe, posso dire che abbiamo scelto Oktopous poichè con loro è stato possibile impostare un lavoro personalizzato in base alle esigenze aziendali e alle caratteristiche del gruppo di lavoro, anzichè avvalersi di uno strumento standard.

6. Che attività avete potuto implementare a fronte dei risultati ottenuti (piani di sviluppo, formazione, coaching, ecc.)?

Stiamo conducendo una seconda fase di lavoro volta ad individuare puntualmente le aree di intervento per migliorare gli aspetti legati ad alcuni soft skill principali.

Conclusione dell’intervista Il cliente è soddisfatto del nostro servizio, lo considera innovativo e utile, soprattutto perché può essere personalizzato ed adattato alle esigenze dell’azienda.

Ringraziamo Andrea Cappoli per averci concesso questa intervista, continuate a seguire il nostro blog per conoscere nel dettaglio i servizi di Oktopous!